venerdì 28 aprile 2017

L'IDEA DI PARTENZA


Pagina dove scrive la memoria
Silenzioso e urlante
Proponi difesa
Crei barriere
Muro che conservi
Muro che proteggi

Oggi, il muro è sulla bocca di tutti …
Abbiamo la tendenza a rinserrare le nostre insicurezze dentro le quattro mura di casa ma urge una riflessione che parli alla mente, agli occhi, alle orecchie e,soprattutto, al nostro cuore.
Una riflessione che ci si offre attraverso l’opera estremamente moderna e sofferta di un Maestro della pittura che nasce e vive sul nostro territorio: Rino Sgavetta  e ci offre il suo punto di vista, non figurativo, per far nascere in noi emozioni e sentimenti nuovi; ci offre l’occasione di dare forma a cio’ che proviamo anche se la forma è nuova, disarmante ed estremamente fascinosa.
Una mostra di quadri di Rino Sgavetta che ci sveli  il maestro alla ricerca del significato pregnante della forma e del colore.
Costruire una mostra per me vuol anche dire proporre un evento culturale che faccia da sollecitazione attraverso un linguaggio globale.
L’opera del maestro può essere coniugata con parole di grandi poeti e maestri della parola oppure con semplici pubblicazioni che potrebbero formare  un “corner di book-crossing” presso il quale trovarsi, chiacchierare e scambiare idee magari davanti ad una buona tazza di the.
Potrebbe essere occasione del lancio di una pubblicazione a cura della Caritas cittadina, rivolta ad un pubblico di bambini ma anche alle loro famiglie ed agli adulti che se li vedono circolare intorno …
Potrebbe essere occasione per ascoltare un po’ di buona musica proposta dal vivo   …
Una proposta a 360° che ci riporti alla condivisione di momenti di aggregazione, di condivisione e di piacere per la mente e solleciti  tutti i nostri sensi!

Fidenza, 28/11/2016                                                                                                                       Laura


Nessun commento:

Posta un commento