venerdì 16 febbraio 2018

GOLD SAFFRON!

QUANDO IL MAESTRO SI LANCIA IN ... ESPERIMENTI:
assiduo lettore della "Gazzetta di Parma", Rino non tralascia di curiosare anche nel mondo della "MIXOLOGY"!
Scopre così un meraviglioso cocktail a base di wodka e zafferano e lo trasforma in un dipinto a spatolate che ci regalano la grazia delle trasparenze del vetro!
Guardare per credere!!!

in atelier: GOLD SAFFRON!

"ZAFFERANO D'ORO AUSTRIACO" Vodka
Medaglia d'argento alla "International Wine & Spirits Competition 2016".

L'Iran è il più grande produttore di zafferano al mondo, al punto che la spezia è anche conosciuta come l'oro giallo dell'Iran. Dopo l'Iran arrivano l'India e il Kashmir e insieme producono quasi il 95% di tutto lo zafferano consumato nel mondo. Il costo dello zafferano è molto alto, circa 12.000 € / kg. Per giustificare il suo prezzo, si nota che per affinare solo 1 kg di questa spezia tra 120.000 e 150.000 fiori sono necessari, e fino ad oggi i fiori sono delicatamente raccolti a mano. Per ridurre i costi di produzione, può essere trovato sul mercato, a terra insieme alla curcuma, un colorante. In tempi più ravvicinati, il mercato dello zafferano era così fiorente che chiunque fosse stato giudicato colpevole adulterando la spezia per aumentare il loro lordo avrebbe dovuto affrontare una condanna a morte per essere stato bruciato sul rogo. 
Il suo uso nei cocktail:
lo zafferano si può trovare nella moderna miscela in diverse forme: zucchero allo zafferano, distillazione con zafferano e amarene allo zafferano.


ED ECCO ... LA RICETTA per chi volesse sperimentare!

CARDAMON & SAFFRON BITTER
Ingredienti:
250 ml Vodka
25 g Cardamomo
Grande pizzico di zafferano
2/3 spicchi
Scorza di un lime secco
1 Lama di salvia


Schiacciare il cardamomo in un mortaio con il pestello. Metti tutti gli ingredienti tranne lo zafferano in un contenitore di vetro. Lasciare in infusione per 3 giorni, controllando e agitando il contenitore di tanto in tanto. Filtra la miscela e aggiungi lo zafferano. Infondere per altre 24 ore, quindi filtrare di nuovo e utilizzare a vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento